Il GSE

Costituita nel 1999, GSE Gestore Servizi Energetici è una società per azioni italiana impegnata nella promozione e nello sviluppo delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica. Interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, GSE svolge i propri compiti in conformità con gli indirizzi strategici e operativi definiti dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy e dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ed è assoggettata al controllo della Corte dei Conti.

Diversi i servizi offerti, che vanno dal supporto alle fonti rinnovabili e alla gestione degli incentivi, fino all’attuazione di progetti di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio pubblico. Attività tutte basate su una forte collaborazione con le istituzioni, le imprese e la comunità, con l’obiettivo di contribuire a costruire un futuro più sostenibile.

Nello specifico, GSE si occupa di: ritiro e collocamento sul mercato dell’energia prodotta da impianti rinnovabili, oltre a svolgere un ruolo incentivante per la produzione; emissione dei certificati verdi; qualificazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili e rilascio di certificati di garanzia per l’origine dell’energia elettrica prodotta. Inoltre, è responsabile del riconoscimento ufficiale della trasformazione degli impianti di generazione elettrica in impianti di cogenerazione e gestisce i servizi di stoccaggio virtuale del gas. Nell’ambito dell’efficienza energetica, incentiva interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili. GSE si dedica anche alla gestione del sistema nazionale dei certificati d’immissione in consumo dei biocarburanti, contribuendo allo sviluppo di una filiera sostenibile. Inoltre, qualifica sistemi efficienti di utenza e comunità di energia rinnovabile, offrendo agevolazioni tariffarie e svolgendo servizi di previsione, programmazione e commercializzazione dell’energia elettrica. GSE supporta infine le istituzioni per l’attuazione delle politiche energetiche e le pubbliche amministrazioni con servizi specialistici, oltre a svolgere attività d’informazione e formazione rivolte agli operatori del settore e ai cittadini, promuovendo la conoscenza dei meccanismi di sostegno alle rinnovabili.

Fanno parte di GSE anche le società Acquirente Unico (AU), con il compito legale di assicurare la fornitura di energia elettrica a famiglie e piccole imprese, garantendo condizioni di economicità e continuità, nonché la sicurezza e l’efficienza del servizio; Gestore dei mercati energetici (GME), anche questa detenuta completamente da GSE, gestisce la borsa elettrica italiana; Ricerca sul sistema energetico (RSE), che invece si dedica allo sviluppo di ricerche nel campo elettro-energetico, con un occhio di riguardo verso i progetti strategici di ambito nazionale.

Per maggiori informazioni visita il nostro sito www.gse.it

Go Top